Stanlio e Ollio Sim Salà Bim film con mago Dante



Sim Salà Bim: un film magico con Stanlio e Ollio


Laurel  HardyJPG


A-Haunting We Will Go (titolo originale) è un film del 1942 diretto da Alfred L. Werker che vede protagonisti Stanlio e Ollio con la fondamentale partecipazione di un grandioso mago di quell'epoca: Harry August Jansen in arte: Dante the Magician


Nato nel 1883 in Danimarca, divenne famoso in America per i suoi sontuosi show di magia della durata di 3 ore, che portò in giro per il mondo fino ai primi anni cinquanta quando la diffusione del mezzo televisivo fece calare l'interesse per gli spettacoli dal vivo.

dante the magicianjpg


Stanlio e Ollio cacciatisi come sempre nei guai, in fuga sul treno hanno la fortuna d'incontrare il mago Dante, in trasferta per una tournée, si uniscono a lui e li ritroviamo dietro le quinte del teatro in numerose gag prestandosi come assistenti del prestigiatore.


Sul palco li vediamo teletrasportati e scambiati in cabine telefoniche magiche, ed altre magie (che non vi racconto per non spoilerare...) ma soprattutto Stanlio sarà protagonista dell'incredibile effetto della corda indiana!


Alcuni effetti sono reali e originali del mago Dante, e altri come accade nei film sono realizzati con l'aiuto di trucchi cinematografici.


Il film è molto divertente ma, anche se per la critica non è tra i capolavori della coppia Laurel & Hardy che si avviava ormai verso fine carriera, offre la rara occasione di vedere com'era in voga all'epoca la grande rivista magica, con uno dei suoi rappresentanti più illustri: Dante appunto, colui che utilizzò per primo le parole magiche Sim Sala Bim, prese dal ritornello di una canzoncina tradizionale danese (riprese e rese celebri poi dal nostro Silvan proprio in suo omaggio), da cui il titolo italiano per questo film.


stanlio e ollio sim sala bim film col mago dantejpg


Il film è reperibile anche in dvd, in un bianco e nero di ottima qualità, guardatelo, consigliatelo e condividete anche questo mio blog se vi va di diffondere la CineMagia!


...perché non tutti sanno che l'inventore del cinema è stato un prestigiatore


CineMagia: I film a tema Magia e Illusionismo raccontati e recensiti (senza spoiler!) da un Mago

contatta l'autore del blog

ritorna al blog

vai all'home page